Guida completa: consigli e trucchi per un tempismo corretto nel taglio delle siepi

È una recinzione da giardino molto comune e protegge dagli sguardi indiscreti: la siepe. Che si tratti di una siepe di tuya, di bosso o di faggio, la nostra pianta favorita va curata correttamente per prosperare in modo ottimale. Ma quand’è il momento ideale per garantirci una forma della siepe perfetta? E in che momento dell’anno bisogna lasciare riposare le lame affilate allo scopo di tutelare il benessere di piante e animali?
In questo post del blog rispondiamo a queste domande e parliamo dei tipi di alimentazione disponibili per i tagliasiepi e quale di essi è il più adatto per il tuo giardino. Scopri qui tutto ciò che c'è da sapere sul taglio della siepe, in modo da metterti subito al lavoro.

In questo post del blog ti mostriamo tutto quello che c’è da sapere sul taglio delle siepi.

Quand’è il momento giusto?

Le siepi che hanno più di due anni vanno tosate secondo la sagoma desiderata almeno una volta all'anno, anche se sarebbe ottimale l’esecuzione di due tosature all’anno. Fondamentalmente, ogni taglio stimola la crescita della siepe. Il momento ottimale può variare a seconda del tipo di pianta. In generale, tuttavia, il primo taglio dovrebbe essere realizzato entro la fine di febbraio o l'inizio di marzo, cioè prima che spuntino i primi germogli. La nascita dei germogli poco dopo farà sì che le antiestetiche potature fresche si coprano e che la siepe risulti ben densa.

La seconda potatura può essere effettuata in estate o in autunno, a seconda del tipo di pianta. La temperatura esterna è molto importante: mai tagliare una siepe a temperature inferiori ai 5 gradi. I nuovi germogli non ancora completamente sviluppati, potrebbero subire danni in caso di gelo. I tagli sagomati non vanno mai eseguiti a temperature sotto lo zero o sotto la luce diretta del sole, dato che le potature fresche sono estremamente vulnerabili!

ATTENZIONE

La potatura estesa o, addirittura, l'estirpazione totale della siepe è vietata per legge in Germania per tutto il periodo che va da marzo a fine settembre. La tutela degli animali è una priorità e le siepi sono un vivaio per varie specie di uccelli. In questo periodo è consentita tuttavia una tosatura leggera.

Come si esegue un taglio corretto?

La crescita annuale della siepe non va mai recisa completamente (anche al di fuori del periodo di divieto). A seconda del tipo di pianta, la potatura ottimale interessa la metà o al massimo un terzo della lunghezza dei nuovi germogli.

La siepe va sempre tagliata leggermente a forma di cono o trapezio. In questo modo si garantisce che anche la parte inferiore della siepe riceva abbastanza luce e che non si formino svuoti in questa zona. Si consiglia anche un taglio leggermente appuntito della parte superiore, in modo da evitare che in inverno la neve scivoli via e non si depositi in eccesso sulla siepe.

L’apparecchio giusto

Sono disponibili tagliasiepi di tutte le versioni. Che si tratti di tagliasiepi a benzina, di tagliasiepi elettrici o di tagliasiepi a batteria, la domanda rimane la stessa: con o senza fili?

Tagliasiepi a benzina

Un tagliasiepi a benzina è ideale per le siepi lunghe e alte. Se desideri tosare una siepe di questo tipo, hai bisogno di molta potenza e di abbastanza resistenza. Il potente motore di questi tagliasiepi consente di tagliare anche i rami più folti.

Tagliasiepi elettrico

Il tagliasiepi elettrico non esaurisce mai la sua forza. Mentre il serbatoio del tagliasiepi a benzina ad un certo punto si svuota, un tagliasiepi elettrico resta invece alimentato costantemente. Il tagliasiepi elettrico è inoltre considerevolmente più leggero di quello a benzina.

Tagliasiepi a batteria

Tra tutti i tagliasiepi Einhell, nel tagliasiepi a batteria si concentrano tutti i vantaggi! Massima potenza di taglio senza rumore o fili. Grazie all'innovativo sistema Power X-Change, le sue lame affilate non si fermano mai! È sufficiente sostituire la batteria scarica con una completamente carica e il gioco è fatto.

SUGGERIMENTO

Per siepi particolarmente alte i nostri tagliasiepi telescopici a batteria e i tagliasiepi elettrici ad asta sono la soluzione ideale. Il manico può essere regolato o esteso in modo continuo, a seconda delle necessità. Soprattutto: l'altezza massima della siepe dipende dal regolamento edilizio/piano regolatore del tuo comune di residenza. Nella maggior parte dei casi le siepi non devono superare i 2 metri di altezza. La cosa migliore da fare è informarsi presso il comune di residenza.

I nostri consigli per te

La scelta del tagliasiepi spetta a te in funzione dell'altezza, dell'età o della lunghezza della siepe. Con ogni modello hai la certezza di poter affrontare qualsiasi situazione e di poter tagliare in modo ottimale la siepe nella sagoma desiderata. Sono sicuramente raccomandabili i nostri tagliasiepi a batteria Einhell. I tagliasiepi a batteria convincono per la combinazione ottimale di tutti i vantaggi dei vari modelli di tagliasiepi! Offrono le massime prestazioni di taglio senza fastidiosi rumori o la presenza di fastidiose prolunghe elettriche.

Senza manutenzione, lame sempre affilate

Azionamento avanti e indietro: anche le caratteristiche della lama contano per un risultato ottimale. Dopo il taglio, spesso rimangono resti di linfa. Questi appiccicosi residui possono essere facilmente rimossi dopo ogni utilizzo con un solvente per resina e un panno morbido. La sporcizia grossolana, come foglie o rami, può essere rimossa a mano, indossando sempre dei guanti, o con una spazzola. Per la cura della lama è disponibile uno spray speciale. Si consiglia inoltre di conservarla direttamente nell'olio.

Dopo ogni utilizzo, restano sempre residui sulla lama. Pertanto, il filo della lama va sempre pulito.

Dove si getta il materiale reciso?

Ci sono molti modi per riciclare il materiale reciso. In primo luogo, è possibile sminuzzare i resti della tosatura in uno dei nostri trituratori elettrici. Oppure puoi optare liberamente tra: Compostaggio o produzione di pacciame proprio

 

blog author monika aigner
Written by Monika Aigner
Published on 16.09.2020